Le squame e la pelle dello squalo presentano delle nervature marcate che deviano in modo mirato il flusso dell'acqua lungo il corpo dell'animale. Le sottili rigature longitudinali sulle squame evitano che lo squalo si muova trasversalmente nell'acqua. Favorito anche dalla forma idrodinamica del suo corpo, lo squalo guizza fulmineo nell'acqua, quasi in assenza di attrito.
Con oltre 60 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di innovativi sistemi in materiale plastico Jansen, in qualità di impresa industriale svizzera, è garanzia di alta qualità e precisione ma anche di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico. Grazie a un'intensa attività di ricerca nel campo della dinamica dei fluidi, Jansen ha portato l'efficienza dei sistemi geotermici a nuovi livelli di eccellenza.
In collaborazione con l'Istituto per le tecnologie energetiche presso la Hochschule Rapperswil «IET/HSR» Jansen ha sviluppato un tubo in plastica che imita l'effetto di riduzione dell'attrito della superficie della pelle dello squalo: la tecnologia JANSEN shark. La struttura interna del tubo è adattata in modo ottimale al comportamento della salamoia circolante e favorisce una notevole riduzione della resistenza idraulica.
Già oggi tecnologie simili vengono utilizzate con successo nella costruzione degli aerei, nelle turbine eoliche e nella cantieristica navale. La natura mostra quello che le analisi provano: la tecnologia Jansen shark, come nuova generazione di sistemi, supera di gran lunga i valori prestazionali dei comuni sistemi geotermici.
Grazie alle tecnologie di produzione più moderne e a collaboratori altamente qualificati, Jansen garantisce prodotti durevoli e di primissima qualità. I prodotti e processi produttivi sono certificati, controllati e documentati in conformità con gli standard di qualità vigenti.
Per domande riguardanti le possibili applicazioni e se si necessita di assistenza durante la progettazione e pianificazione rivolgersi ai nostri tecnici addetti alla consulenza..